Chi siamo

Forza Italia Giovani è il movimento giovanile di Forza Italia.

FIG opera nel rispetto della linea politica del Movimento cui appartiene e ne persegue i medesimi scopi con particolare attenzione al mondo giovanile, alla scuola, all’università, al mondo del lavoro e delle attività sociali e di solidarietà.

FIG è la piu’ grande organizzazione politica giovanile d’Italia con oltre 35.000 iscritti, centinaia di ragazzi eletti nelle amministrazioni locali ad ogni livello: sindaci, vice sindaci, consiglieri comunali e regionali. Alla Camera Dei Deputati è rappresentata dal nostro Coordinatore Nazionale On. Annagrazia Calabria.

Forza Italia Giovani è inoltre presente nelle Scuole, attraverso VIS (Voce dell’ Italia Studentesca); in tutte le Università italiane e al Consiglio Nazionale degli studenti Universitari, attraverso SPL (Studenti per Le Libertà). Forza Italia Giovani da oltre un decennio consegue successi, con l’elezione di nostri rappresentanti in tutti gli organi di Ateneo e nei Consigli di Facoltà.

Forza Italia Giovani è dal 2014 membro del “Forum Nazionale Giovani” piattaforma Nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con più di 75 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani e disciplinata con Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano.

Forza Italia Giovani è inoltre storico membro dello Yepp (Giovani del Partito Popolare Europeo che  riunisce 57 organizzazioni giovanili di centrodestra  di 39 Paesi europei) e pertanto aderisce allo statuto dello stesso. All’ interno dello Yepp Forza Italia Giovani è la seconda delegazione giovanile piu’ numerosa e piu’ produttiva per numero di mozioni presentate nei consessi internazionali.

Sempre in ambito internazionale Forza Italia Giovani è membro del DEMYC, la più antica formazione politica dei giovani di centro-destra in Europa, fondata nel 1964, che comprende  45 organizzazioni nazionali provenienti da 33 diversi paesi dell’Europa, con il Congresso del 2015 Forza Italia Giovani assume un ruolo apicale con l’elezione alla Vice Presidenza del nostro responsabile esteri.